Hemprinted, chi siamo:

Hemprinted è il primo brand italiano nato per creare oggetti stampati in 3D, utilizzando una bioplastica a base di canapa.

Hemprinted nasce dall’incontro di Kanesis, StartUp Catanese produttrice della materia prima e Comingtools, azienda varesina specializzata in stampa 3D.

Le due realtà sono accumunate dai valori che condividono e sui cui basano la loro attività:

il rispetto per l’ambiente, l’interesse per una produzione sostenibile e l’utilizzo delle risorse naturali in sostituzione dei derivati del petrolio.

Valori espressi sia nel metodo produttivo che dalla materia prima:

la stampa 3D è infatti una tecnica di produzione additiva che riduce al minimo gli scarti di produzione.

La materia prima è compostabile, di origine 100% naturale, ricavata da scarti di lavorazione della canapa industriale.

Hemprinted è caratterizzata da una produzione 100% made in Italy; a partire della canapa utilizzata per realizzare il filamento (che proviene dalla filiera siciliana) al prodotto finito, stampato nel 3D service di Varese passando per le stampanti 3D utilizzate (del marchio brianzolo Sharebot).

L’attività principale è la di produzione di gadget personalizzati conto terzi.

LA MATERIA PRIMA:

HBP, acronimo di Hemp Bio Plastic, è uno bio composito ecologico realizzato con canapa italiana, prodotto e brevettato da Kanèsis. HF (Hemp Filament) è il primo filamento per stampa 3D contente scarti provenienti da lavorazioni della canapa industriale che vengono aggiunti ad una matrice di PLA.

HF rispetto al PLA gode di un peso specifico molto più basso, di una maggior elasticità e resistenza alla trazione oltre ad una maggiore aderenza e coesione a livello molecolare tra gli strati del materiale grazie alla sua particolare composizione. 

Esteticamente il filamento si presenta di colore bruno, simile al legno, con una colorazione superficiale che può lievemente essere alterata al variare della temperatura di estrusione.

LA STAMPA 3D:

I prodotti Hemprinted vengono realizzati con stampanti Sharebot, azienda brianzola leader nella produzione di stampanti 3D  in Italia e presente in tutto il mondo.

LA PRODUZIONE:

La nostra produzione è rigorosamente on-demand e ottimizzata per ridurre al minimo l’impatto ambientale. La produzione conto terzi di gadget e prodotti ecologici è la nostra attività principale.

 

Hemprinted Kanesis stampa 3d canapa